L’AiIG, nel corso della XXVI Riunione Scientifica Annuale dell’Associazione che si è tenuta a Vicenza il 15 e 16 ottobre 2015, ha dedicato una Sessione Plenaria alla memoria di Gianluca Spina, già Presidente dell’Associazione.
Di seguito sono riportati gli interventi di:
Emilio Bartezzaghi, che ricorda Gianluca e il vero significato di questo tributo, quale memoria per consegnare e tramandare alla nostra intera Comunità le opere e i progetti realizzati da Gianluca, ma soprattutto i valori che hanno guidato la sua attività;
Jean Pierre Helfer, che ricorda le attività di Gianluca nel campo della formazione manageriale;
Andy Neely, che testimonia i contributi di Gianluca nel campo della ricerca.
Sono inoltre richiamati gli interventi di amici e colleghi di Gianluca:
Vito Albino
Raffaella Cagliano
Giovanni Perrone
Andrea Vinelli
Associazione Gianluca Spina
Nel mese di aprile 2015 un gruppo di amici e colleghi di Gianluca Spina, Presidente dell’AiIG dal 2011 al 2013 prematuramente scomparso il 21 febbraio 2015, ha fondato l’ASSOCIAZIONE GIANLUCA SPINA.
L’associazione è finalizzata al fund raising (da parte di aziende, enti, privati) per sostenere iniziative volte a favorire la formazione e ricerca sul management, con specifica enfasi sui temi più cari a Gianluca. Si segnala, in particolare, il progetto Crowdfunding, rivolto a Alumni e amici, che ha lo scopo di raccogliere fondi dagli individui.