L’identità dell’AiIG è centrata prevalentemente sull’insegnamento delle discipline economiche e manageriali nelle facoltà tecnico-scientifiche, che fanno capo al Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35 INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE.
Tale settore è stato istituito il 23 dicembre 1999 con decreto pubblicato nella G.U. n. 3 del 5 gennaio 2000 con cui il MURST ha provveduto alla rideterminazione dei settori scientifico-disciplinari.
Per definirne i contenuti il CUN ha previsto la seguente declaratoria:
Il settore raggruppa le competenze per l´integrazione degli aspetti progettuali, economici, organizzativi e gestionali in campo ingegneristico. In esso si possono identificare due grandi filoni tematici. Il primo filone è rivolto all´integrazione delle conoscenze economiche e gestionali orientate alla progettazione, evidenziando le implicazioni economiche dei progetti, le relazioni tra scelte progettuali e prestazioni aziendali, le relazioni tra progettazione ed implementazione delle innovazioni, le modalità di finanziamento dei progetti, la connessione con il contesto in cui l´impresa opera. Il secondo filone approfondisce le diverse professionalità caratterizzanti l´ingegneria gestionale, integrando, per ciascuna di esse, le competenze economiche, organizzative e tecnologiche con un approccio in cui coesistono le seguenti componenti della cultura ingegneristica: la finalizzazione progettuale, l´ottica basata sulla teoria dei sistemi e del controllo, l´enfasi sulla modellizzazione e sui metodi quantitativi, l´integrazione tra modelli teorici e verifica empirica.
Esso sostituisce il raggruppamento I27X “Ingegneria economico-gestionale” che comprendeva le seguenti 15 discipline:
1. ANALISI DEI SISTEMI FINANZIARI
2. ECONOMIA APPLICATA ALL´INGEGNERIA
3. ECONOMIA DEI SISTEMI INDUSTRIALI
4. ECONOMIA DEL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO
5. ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
6. ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI
7. GESTIONE AZIENDALE
8. GESTIONE DELL´INFORMAZIONE AZIENDALE
9. GESTIONE DELL´INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
10. MARKETING INDUSTRIALE
11. ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE E DEI SISTEMI LOGISTICI
12. PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA RICERCA E SVILUPPO
13. SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE
14. SISTEMI ORGANIZZATIVI
15. STRATEGIA E SISTEMI DI PIANIFICAZIONE